top of page

Borsa di Studio Pio Alferano e Virginia Ippolito

Nell’intento di perseguire finalità rivolte ai giovani di talento, che intendano dare impulso in particolare alla promozione e alla salvaguardia del patrimonio artistico, paesaggistico, storico e archeologico, la Fondazione ha stabilito di assegnare una Borsa di Studio in favore degli studenti nati o residenti nel Comune di Castellabate (SA), che conseguiranno il diploma di scuola superiore presso un istituto pubblico della Provincia di Salerno, con una votazione non inferiore ai 90 (novanta) centesimi e che si immatricoleranno ad un corso di laurea di primo livello o a ciclo unico presso una Università italiana pubblica o privata.

Scarica il Bando di Assegnazione della Borsa di Studio e il Modulo di Richiesta.

La domanda dovrà pervenire entro il 31 ottobre 2019.

 

PREMIO

PIO ALFERANO 2019

20 luglio 2019
Castellabate (SA)
Belvedere San Costabile, Castello dell’Abate
Direttore Artistico: Vittorio Sgarbi
PREMIO PIO ALFERANO 2019

Sabato 20 luglio alle ore 21 nel Castello dell’Abate di Castellabate (SA) sarà conferito il PREMIO PIO ALFERANO 2019 che, con la direzione artistica di Vittorio Sgarbi, viene assegnato, ormai da otto anni, a personalità nazionali e internazionali che si sono particolarmente distinte per il loro impegno a favore dell'arte, della cultura, dell'ambiente, dell’imprenditoria e del sociale.

La serata, condotta dalla giornalista televisiva Greta Mauro,vedrà, oltre ai premiati, la presenza della giovane e talentuosa pianista olandese Gile Bae e di altri ospiti di spicco del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’imprenditoria..

Il Premio 2019 è rappresentato simbolicamente da una pregiata scultura in ceramica dello scultore Livio Scarpella ispirata ad Euterpe, musa della musica.

Il Premio Pio Alferano, organizzato dalla Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito, presieduta da Santino Carta, è realizzato con il sostegno della Regione Campania attraverso la SCABEC, Società campana beni culturali e del Comune di Castellabate.

IL LIBRO DEL GIORNO DOPO

 

Da quest’anno il Premio Pio Alferano si arricchisce di un’altra serata dedicata alla presentazione di un libro d’arte.

Domenica 21 luglio alle ore 21.00, al Castello dell'Abate - Castellabate, Carlo Vulpio, autore del libro IL GENIO INFELICE e giornalista del Corriere della Sera, dialoga con Marcello Micci, giornalista opinionista radiotelevisivo.

bottom of page