PREMIO PIO ALFERANO 2014
2- 31 agosto 2014 - CASTELLABATE (SA)
Belvedere San Costabile - Castello dell’Abate
Il Premio Pio Alferano 2014 è stato consegnato a Corrado Bonfanti, Sindaco del Comune di Noto (SR), a monsignor Antonio Staglianò, Vescovo di Noto (SR), al personaggio televisivo Vittorio Brumotti, al collezionista Giuseppe Iannaccone, al giornalista e critico d’arte Camillo Langone, al commissario della Polizia spagnola Tomás Gómez Pérez, al documentarista e saggista Folco Quilici e al generale dei Carabinieri Ugo Zottin.
L’edizione è stata patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dal Comune di Castellabate e dall’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
In quell’occasione, sono state allestite tre mostre:
- ARTISTI PER NOTO, dove si sono potute ammirare le opere degli artisti che hanno contribuito alla ricostruzione della cattedrale di Noto: Lino Frongia, Roberto Ferri, Bruno D’Arcevia, Livio Scarpella, Giuseppe Ducrot, Giuseppe Bergomi, Tullio Cattaneo, Demetrio Spina, Gaspare da Brescia e Francesco Mori.
- MURAT E' VIVO, un concorso d’arte sulla figura storica di Gioacchino Murat al quale hanno preso parte 43 artisti, vinto ex aequo da Giovanni Gasparro e Peter Demetz.
- IN HOC SIGNO, la personale del giovane artista Jacopo Scassellati.
I PREMIATI 2014
CORRADO BONFANTI
VITTORIO BRUMOTTI
GIUSEPPE IANNACCONE
TOMÁS GOMÉZ PERÉZ
CAMILLO LANGONE
FOLCO QUILICI
MONS. ANTONIO STAGLIANÒ
UGO ZOTTIN